I benefici della ginnastica posturale

I benefici della ginnastica posturale

Oggi come oggi, molti individui, presentano dolori muscolari dovuti, nella stragrande maggioranza dei casi, alla cattiva postura.

Cosa fare allora per ovviare a questi problemi?

Sicuramente la ginnastica posturale è la scelta migliore che si possa fare.

La ginnastica posturale È composta da una serie di esercizi che si prefissano come obiettivo quello di:

  • alleviale il dolore
  • migliorare la nostra postura giornaliera.

Difatti, attraverso una serie di esercizi, è possibile sia prevenire dolori muscolari sia curarli!

Pilates Matwork:

Il pilates matwork È un’ottima scelta per chi è intenzionato a correggere la propria postura ma anche per chi vuole tonificare i propri muscoli ed avere un ventre piatto.

Oltre ai benefici fisici, sono presenti anche benefici mentali. Tanto È vero che È possibile alleviare lo stress quotidiano e aumentare la propria concentrazione.

L’unico strumento utilizzato, in questa attività, È un tappetino! Infatti, il pilates Matwork, prevede una categoria di esercizi a corpo libero (senza l’utilizzo di macchinari).

Questo È un vantaggio incredibile perchè permette di eseguire gli allenamenti ovunque (anche a casa propria).

E’ comunque consigliato essere supervisionati da un istruttore che, nel caso vengano sbagliati i movimenti o le posture durante gli allenamenti (aggravando così i problemi preesistenti), sia in grado di correggere eventuali errori.

Pilates con reformer, cadillac e chair:

Un’altra soluzione È la ginnastica posturale con l’utilizzo di appositi macchinari.

Quelli più utilizzati sono: il Reformer, la Cadillac e la Chair.

Il Reformer:

E’ formato da un carrello silenzioso, dotato di ruote che scorrono su una guida metallica, trattenuto da 5 differenti molle che ne indicano il grado di difficoltà.

Questo macchinario consente di lavorare in tutte le posizioni (ad esempio supino, eretto o in ginocchio) facendo così svolgere un notevole numero di esercizi differenti e quindi di utilizzare tutti i muscoli del corpo.

La Cadillac:

E uno strumento che ci consente di allenare nello specifico ogni zona del corpo. Difatti è formata da 3 differenti attrezzi:

  • il Trapeze: utile per far lavorare i muscoli delle gambe
  • la Rolling Back Bar: consente di svolgere esercizi per la mobilitazione della colonna vertebrale
  • la Tower: è una barra collegata a delle molle che permette di lavorare sia sugli arti inferiori che su quelli superiori garantendo così benefici alla colonna vertebrale.

La Chair:

La Chair (dalla traduzione inglese si deduce che è un attrezzo simile ad una sedia). È dotata di resistenze che consentono di rafforzare vari muscoli del corpo. Inoltre ci si può esercitare in varie posizioni (eretta, seduta, prona e supina).

Per maggiori informazioni sui corsi  e  orari  contattaci  al  339 2444759.

 

Rispondi