I benefici della ginnastica posturale
Oggi come oggi, molti individui, presentano dolori muscolari dovuti, nella stragrande maggioranza dei casi, alla cattiva postura.
Cosa fare allora per ovviare a questi problemi?
Sicuramente la ginnastica posturale è la scelta migliore che si possa fare.
La ginnastica posturale È composta da una serie di esercizi che si prefissano come obiettivo quello di:
- alleviale il dolore
- migliorare la nostra postura giornaliera.
Difatti, attraverso una serie di esercizi, è possibile sia prevenire dolori muscolari sia curarli!
Pilates Matwork:
Il pilates matwork È un’ottima scelta per chi è intenzionato a correggere la propria postura ma anche per chi vuole tonificare i propri muscoli ed avere un ventre piatto.
Oltre ai benefici fisici, sono presenti anche benefici mentali. Tanto È vero che È possibile alleviare lo stress quotidiano e aumentare la propria concentrazione.
L’unico strumento utilizzato, in questa attività, È un tappetino! Infatti, il pilates Matwork, prevede una categoria di esercizi a corpo libero (senza l’utilizzo di macchinari).
Questo È un vantaggio incredibile perchè permette di eseguire gli allenamenti ovunque (anche a casa propria).
E’ comunque consigliato essere supervisionati da un istruttore che, nel caso vengano sbagliati i movimenti o le posture durante gli allenamenti (aggravando così i problemi preesistenti), sia in grado di correggere eventuali errori.
Pilates con reformer, cadillac e chair:
Un’altra soluzione È la ginnastica posturale con l’utilizzo di appositi macchinari.
Quelli più utilizzati sono: il Reformer, la Cadillac e la Chair.
Il Reformer:
E’ formato da un carrello silenzioso, dotato di ruote che scorrono su una guida metallica, trattenuto da 5 differenti molle che ne indicano il grado di difficoltà.
Questo macchinario consente di lavorare in tutte le posizioni (ad esempio supino, eretto o in ginocchio) facendo così svolgere un notevole numero di esercizi differenti e quindi di utilizzare tutti i muscoli del corpo.
La Cadillac:
E uno strumento che ci consente di allenare nello specifico ogni zona del corpo. Difatti è formata da 3 differenti attrezzi:
- il Trapeze: utile per far lavorare i muscoli delle gambe
- la Rolling Back Bar: consente di svolgere esercizi per la mobilitazione della colonna vertebrale
- la Tower: è una barra collegata a delle molle che permette di lavorare sia sugli arti inferiori che su quelli superiori garantendo così benefici alla colonna vertebrale.
La Chair:
La Chair (dalla traduzione inglese si deduce che è un attrezzo simile ad una sedia). È dotata di resistenze che consentono di rafforzare vari muscoli del corpo. Inoltre ci si può esercitare in varie posizioni (eretta, seduta, prona e supina).
Per maggiori informazioni sui corsi e orari contattaci al 339 2444759.